Carta dei servizi - mmgvalsanmartino002

medicina di gruppo mmgvalsanmartino
medicina generale organizzata in gruppo rete
Vai ai contenuti

Carta dei servizi

IL RIFERIMENTO PER OGNI ASSISTITO È IL MEDICO DI FAMIGLIA, SCELTO SECONDO UN RAPPORTO DI FIDUCIA.

I MEDICI DI FAMIGLIA SI SONO RIUNITI IN UNA FORMA ASSOCIATIVA DENOMINATA

MEDICINA DI GRUPPO-RETE VAL SAN MARTINO

La medicina di gruppo-rete è una forma associativa dei medici di famiglia che permette ai cittadini di rivolgersi anche agli altri medici, operanti nella sede unica del gruppo stesso che è aperta per sette ore al giorno per cinque giorni la settimana, che collaborano con il proprio medico di fiducia, per ottenere prestazioni ambulatoriali NON DIFFERIBILI. Se autorizzati per iscritto dal cittadino, i medici del Gruppo-rete possono accedere ai dati clinici del paziente e condividerli con il medico curante.

I COMPONENTI DELLA MEDICINA DI GRUPPO-RETE SONO:

Dott. Marco AGUDIO.  Dott.ssa Rosalia CAVENAGO.  Dott. Giovanni LOCATELLI.
Dott.ssa Elisa Di GENNARO.  Dott.ssa PAOLA LOZZA (rete).
Dott.ssa Barbara Montini (rete).Dott.ssa Sonia RIVETTA. Dott. Carlo ROTA  

Modalità di accesso:

1) VISITA DOMICILIARE

Per le visite domiciliari si applicano le modalità consuete: la richiesta di visita deve pervenire solamente al medico curante dalle ore 8.00 alle ore 10.00 del mattino. La prestazione è riservata ai soli pazienti “non trasportabili per motivi di salute” e viene evasa generalmente in giornata. Il medico di famiglia non ha vincoli di reperibilità.

2) ATTIVITA' AMBULATORIALE DEL MEDICO CURANTE

L’attività ambulatoriale viene svolta negli orari esposti, con accesso su prenotazione (es. numerica ) o su appuntamento.
L'orario di chiusura dello studio indica l'orario di cessazione della attività ambulatoriale del medico.

3) ACCESSO AD ALTRO MEDICO DELLA FORMA ASSOCIATIVA

Tutti i medici del gruppo sono disponibili ad evadere le richieste degli assisiti dei colleghi, per prestazioni ambulatoriali non rimandabili, a condizione che il cittadino abbia provveduto a concedere l'autorizzazione per il trattamento dei propri dati al medico curante (legge sulla privacy ) ed

E' CONSENTITO NEI SEGUENTI CASI:
Per prescrizioni urgenti di farmaci dopo visite in Pronto Soccorso Ospedaliero o dimissioni conseguenti a ricovero.Per ripetizione occasionale di farmaci legati a terapia croniche, quando è necessario garantire la continuità terapeutica (es farmaci antidiabetici, antibiotici etc ), di cui si è rimasti sprovvisti.
Per prestazioni esclusivamente ambulatoriali a seguito di problemi improvvisi di salute che necessitano di “valutazione clinica immediata”.
CON LE SEGUENTI MODALITA':
Durante orari di studio diversi da quelli del medico curante. Nel rispetto delle modalità di ricevimento dei singoli medici, senza alcun diritto di precedenza e previo contatto telefonico.
NON SARANNO EFFETTUATE:

Le prescrizioni di farmaci già prelevati in farmacia (l'eventuale prescrizione potrà essere effettuata dal medico curante).
La richiesta di esami di laboratorio, di visite specialistiche e di diagnostica per immagini (Es Rx grafie, TAC, RISONANZA... ), che non siano riferibili alla patologia che ha richiesto una “valutazione clinica immediata”. La ripetizione di farmaci di uso corrente, per i quali è importante il monitoraggio del medico curante.
Le certificazioni non urgenti, o di esclusiva competenza del medico curante (es certificato assicurativo, per porto d'armi etc)

4) L'AMPLIAMENTO DELLA OFFERTA

La medicina di gruppo garantisce l'attività ambulatoriale su sei giorni alla settimana.
Il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00, i medici del gruppo assicurano un servizio esclusivamente ambulatoriale, con le medesime modalità sopra esposte, presso la sede comune in Corso Europa 63/1 in Calolziocorte telefono 0341630075
Il sabato le richieste di eventuali visite domiciliari sono riservate al Servizio di Guardia Medica (tel. 0341631436)

5) ATTIVITA' ASSISTENZIALE

ATTIVITA’ INFERMIERISTICA

La medicina di gruppo garantisce anche un’offerta di attività infermieristica ambulatoriale per medicazioni di ferite o lesioni, di posizionamento o rimozione di catetere vescicale, terapia iniettiva sotto prescrizione del medico curante e per progetti di monitoraggio di patologie croniche (es diabete, ipertensione …) ed educazione sanitaria
L’accesso viene definito dal medico curante secondo le esigenze sanitarie del singolo paziente (orari flessibili e accesso dedicato)
L’accesso è solo su appuntamento.

ATTIVITA’ DI FRONT OFFICE

Presso la sede unica di corso Europa 63/1 in Calolziocorte è assicurata la presenza di personale di studio con le seguenti funzioni:
- Apertura e chiusura degli studi, gestione delle sale di attesa e degli accessi agli studi medici con eventuali prenotazioni telefonica per le visite su appuntamento
- Informazioni sui servizi offerti
- Gestione delle richieste di prescrizioni ripetibili e consegna delle relative ricette.

Release 2,10 del 2015





mmgvalsanmartino
Torna ai contenuti