si paga per accedere al pronto soccorso?
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Le prestazioni di Pronto Soccorso
Per le prestazioni erogate in Pronto Soccorso, l’assistito è tenuto al pagamento del ticket nel caso in cui l’accesso non rivesta il carattere dell’urgenza e venga pertanto classificato da parte del medico di Pronto Soccorso, in fase di dimissione, come Codice Bianco.
Tutti gli accessi classificati come “Codice Bianco” alla dimissione sono assoggettati al pagamento del ticket pari a € 25 per la visita, comprese eventuali altre prestazioni diagnostico-terapeutiche correlate, ad eccezione di alcune categorie di assistiti o prestazioni escluse da tale quota.
Attenzione. I pazienti che autonomamente lasciano il Pronto Soccorso prima della chiusura del verbale, vengono automaticamente classificati con Codice Bianco all’uscita, indipendentemente dal codice assegnato in ingresso dal triage infermieristico (metodica con cui infermieri opportunamente preparati stabiliscono la priorità di ingresso agli ambulatori, sulla base di una prima valutazione delle condizioni del paziente all’arrivo in Pronto Soccorso).
A tutti i cittadini è garantita l'erogazione gratuita di tutte le prestazioni di Pronto Soccorso, identificate dal Medico di Pronto Soccorso con codice verde, giallo e rosso.
Esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni di Pronto Soccorso.
Sono tuttavia esentati dal pagamento dell’eventuale ticket in Pronto Soccorso:
- i cittadini già in possesso di esenzioni dal pagamento del ticket per le prestazioni ambulatoriali;
- i cittadini di età inferiore a 14 anni;
- i cittadini di età superiore a 65 anni.
Tutte le prestazioni erogate che siano identificate dalla valutazione clinica del medico di Pronto Soccorso come Codici Verde, Giallo o Rosso sono gratuite.
Come accedere al servizio
Alle strutture ospedaliere sede di Pronto Soccorso, si può accedere sia recandovisi direttamente con propri mezzi, sia con i mezzi di soccorso del Servizio di Emergenza Urgenza territoriale (Numero Unico dell’Emergenza 112).
Quando si accede al Pronto Soccorso è bene:
- avere con sé la Tessera Sanitaria/Carta regionale dei Servizi o almeno il tesserino del Codice Fiscale, oltre a eventuali attestazioni di esenzione dal pagamento del ticket;
- avere con sé la documentazione sanitaria di eventuali precedenti ricoveri ospedalieri, accertamenti di laboratorio o strumentali etc.;
- conoscere il nome e lo schema di assunzione delle terapie in uso.